Pier Paolo Sigismondi

Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi
Pier Paolo Sigismondi

2014 - Attività professionale di project management, contrattualistica e sviluppo immobiliare a servizio del progetto "Baia Blu D’Oriente Ningbo Binhai New City" nella Baia di Meishan (Ningbo, Cina) promosso dalla  Ningbo Baia Blu D’Oriente Co. Ltd (Cina).

2004-2014 - Attività professionali di project management, progettazioni, esecutivi, contrattualistica e direzione lavori a servizio delle società di sviluppo immobiliare di proprietà del gruppo familiare. ESSEMME SRLLE MERIDIANE SRL – BLU RE IMMOBILIARE SRL

2001-2004- Responsabile e coordinatore della direzione lavori in cantiere per la ristrutturazione del Hotel Aleph (22ML€) in Roma (nei pressi di piazza Barberini) e consulente per i lavori dell’Hotel Exedra in Roma (piazza della repubblica) di proprietà Gruppo Boscolo Hotels su incarico della Intertecno S.p.A. - Professionista incaricato dal Gruppo Boscolo Hotels della elaborazione e consulenza delle pratiche per l’ottenimento delle autorizzazioni sanitarie ed abitabilità dei suddetti hotels in Roma.

2000-2001 - Coordinatore del settore architettonico per la realizzazione del progetto di una torre ad uso residenziale in Cuba Havana per la MARCORA CARIBE in collaborazione con la MARCORA COSTRIZIONI SPA (ITA) e la UNECA SA (CU).

1999-2000 - Responsabile e coordinatore della direzione lavori in cantiere per la ristrutturazione del Grand Hotel (40 MLD£) di Roma di proprietà Giga Hotel - Sherathon Gruppo Starwood su incarico della Intertecno S.p.A.

1997-2001 - Docente in qualità di professore a contratto del modulo di insegnamento di "Unificazione Grafica per la rappresentazione” dei progetti esecutivi architettonici nel laboratorio di "Progettazione dei Sistemi Costruttivi" presso la Facoltà di Architettura della Terza Università di Roma per la profonda conoscenza acquisita nel settore della gestione della progettazione esecutiva computerizzata, secondo gli standard grafici italiani ed internazionali appresa grazie ad esperienze svolte all’estero. - Coautore di una metodologia di gestione programmata del patrimonio immobiliare che utilizza sistemi informatici specifici In collaborazione con altri professionisti ed il “Laboratorio di materiali da costruzione” presso il DiPSA (Dipartimento di Progettazione e Scienza dell’Architettura ) della Facoltà di Architettura della Terza Università di Roma in applicazione a diversi complessi immobiliari e in corso di applicazione sperimentale su immobili monumentali di prestigio con specifica convenzione stipulata con il Museo Nazionale di Castel S.Angelo - Progettista della riqualificazione tecnologica e funzionale ad uso museale di Castel S. Angelo su incarico del laboratorio di "Progettazione dei Sistemi Costruttivi" della Facoltà di Architettura della Terza Università di Roma.

1995-1997 - Ha eseguito numerosi progetti e direzioni lavori, studi di fattibilità e perizie estimative analitiche per banche e committenti privati tra cui la D.L. del centro commerciale “I granai” di Roma (45 MLD).

1996 - Superamento corso di prevenzione incendi del Ministero degli Interni e iscrizione negli elenchi del Ministero di cui alla Legge 7/12/84 n°818 per l’abilitazione al rilascio delle certificazioni di prevenzione incendi.

1994 - Progettista comandato dalla UPI LTD a Singapore per il coordinamento e la supervisione delle società di consulenza locali, quali: - RSP Architects Planners & Engineers (per la progettazione urbanistica, esecutiva architettonica e strutturale) - SQUIRE MECH (PTE) LTD Consulting Mechanical & Electrical Engineers (per la progettazione esecutiva a norma degli impianti) - FOCUS Food & Beverage management consultant (PTE) LTD (per la progettazione dei sistemi di ristorazione) - DAVIS LANGDON & SEAH Quantitysurveyors and construction cost consultant (per la stima dei costi di realizzazione ed esercizio)

1994 - Consulente della SINERGY S.r.l. con compiti di supporto tecnico-progettuale dei corsi al personale della fabbrica ALENIA dell'Aquila per la riconversione dalla produzione di armamenti alla produzione di attrazioni per i parchi a tema.

1994 - Coordinatore del settore architettonico di un progetto pilota di parco divertimenti tematico per un appalto concorso su un'area di 19ha a Singapore per la ULTRAPOLIS (UPI) LTD in collaborazione con la TORNO costruzioni, la ITALPROGETTI strutture, la AERIMPIANTI impianti tecnici e la STROLIN impianti elettrici.

1993 - Coprogettista per la ULTRAPOLIS (UP) 3000 Holding Limited del progetto di un mega complesso turistico-ricreativo (theme park - hotels - shopping center) su un'area di 100ha in Malesia. Progettista comandato dalla UP3000 Holding Limited presso il Renzo Piano Workshop di Genova per lo studio di una ampia cupola pneumatica di copertura del theme park "Ultrapolis 3000" .

1992 - incarichi di progettazione, organizzazione del lavoro di progettazione, direzione lavori, consulenza e preparazione personale nell'ambito tecnologico ed esecutivo.

1991 - Iscritto all'albo degli architetti di Roma con n° 9482.

1990 - Vincitore del concorso per allievi ufficiali di complemento dell' esercito nell'Arma del Genio.

1991 - Vincitore della selezione di ufficiali - direzione lavori - genio militare e assegnato col grado di Sottotenente presso lo Stato Maggiore dell'Esercito, Ispettorato dell'Arma del Genio, ufficio infrastrutture, con compiti di progettazione e revisione dei progetti riguardanti gli immobili e le infrastrutture militari situati nel territorio nazionale.

1990 - Abilitato all'esercizio della professione di architetto.

1990 - Laureato all'università "La Sapienza" di Roma con voti 110 e lode sul tema: l'architettura del grattacielo e di macrostrutture per un nuovo centro didattico sportivo direzionale ISEF-CONI al Foro Italico di Roma.